Villa Erizzo Belvedere

villa Erizzo Belvedere

villa Erizzo Belvedere (c) http://bicicletta.bonavoglia.eu/

Villa Bollani – Molin Memmo – Erizzo detta “Belvedere” è una villa veneta di Mirano, in provincia di Venezia.

Rappresenta uno dei più importanti esempi di integrazione tra architettura e natura costruita. Attualmente è proprietà del Comune di Mirano che ha insediato nella casa padronale alcuni uffici pubblici e nelle scuderie un teatro. Il parco, unito a quello della limitrofa Villa Morosini, è divenuto un giardino pubblico.

Fu costruita dai Bollani nel Cinquecento ed è per questo una delle più antiche residenze padronali di Mirano. La scelta del luogo non fu casuale: la villa era prima di tutto un’azienda agricola che gestiva, fra l’altro, alcuni mulini localizzati lungo i vari corsi d’acqua della zona, come il Muson. Una mappa del 1619 ne delinea l’aspetto originario, costituito dalla casa domenicale e da un annesso.

Leggi anche dalla Storia della Terra dei Tiepolo: Il dominio Veneziano

Successivamente passò ai Molin e a Lucrezia Molin Memmo si deve l’importante restauro che ha conferito al palazzo le linee attuali. Pervenuta agli Erizzo, nel 1824 venne ereditata da Vincenzo Paolo Barzizza il quale costruì le scuderie e altri annessi (su progetto di Francesco Lazzari) e, soprattutto, risistemò il parco.

VISITA IL PARCO BELVEDERE

Morto senza eredi, al Barzizza successe la famiglia del suo amministratore, i Testa. Negli anni 1950 la villa divenne sede di una segheria, il che provocò gravi danni al complesso: la barchessa fu convertita in deposito di legnami, mentre il laghetto a sud fu adibito ad allevamento di nutrie.

Nel 1969, in seguito al fallimento della segheria, Villa Belvedere fu acquisita dal Comune di Mirano. Coadiuvato dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici ed Ambientali del Veneto orientale, l’ente ha riportato il complesso al suo antico splendore.

(c) Testo Wikipedia

SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO “LE VILLE VENETE”

SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO “I LUOGHI DELLA CULTURA E DELLA MUSICA”

Il Parco della Villa Erizzo Belvedere ospita numerosi eventi durante il corso dell’anno, controlla il nostro CALENDARIO EVENTI per essere sempre aggiornato

 


Informazioni utili:

Dove: 

Via Belvedere 4 – 30035 Mirano

Maggiori informazioni:

Comune di Mirano
Piazza Martiri 1
Tel:  041 5798311
Fax: 041 5798329
PEC protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *