Oasi del Mulino dei Todori

Ex discarica di rifiuti, l‚ÄôOasi del Mulino dei Todori costituisce un tipico¬†esempio virtuoso di ripristino ambientale. L‚Äôarea √® stata interrata¬†negli anni Ottanta¬†grazie all’impegno di associazioni ambientalistiche locali,¬†e vi sono state messe a dimora diverse variet√† floristiche autoctone per¬†ricreare un ambiente pi√Ļ possibile tradizionale. Si trova a nord-ovest di¬†Scorz√® in prossimit√† di un ottimo esempio di mulino del Cinquecento¬†da¬†cui l‚Äôoasi prende il nome.

SCOPRI IL NOSTRO ITINERARIO “IL SENTIERO DELLE ACQUE E DEI MULINI”

Attualmente il paesaggio è dominato da un ricco querceto e da due appezzamenti caratterizzati da Aceri, Ontani, Platani, Carpini, ecc. La ricchezza floristica ha fatto presto da richiamo alla tipica fauna ornitica della nostra pianura, con la presenza tra gli altri della Poiana, del Picchio rosso maggiore e del Martin Pescatore.

Esemplari di Martin Pescatore, Poiana e Picchio rosso maggiore (c) http://www.robertopesce.com/, http://www.culturaitalia.it/, http://www.ecosistema.it, Oasi del mulino dei Todori

Esemplari di Martin Pescatore, Poiana e Picchio rosso maggiore (c) http://www.robertopesce.com/, http://www.culturaitalia.it/, http://www.ecosistema.it, Oasi del mulino dei Todori

L‚Äôarea √® attrezzata con panchine e postazioni per il birdwatching, oltre¬†che con strutture idonee per visite scolastiche e di gruppo.¬†√ą inoltre dotata di un piacevolissimo percorso ciclo-pedonale che¬†unisce l‚ÄôOasi stessa con il centro di Scorz√® e con gli impianti sportivi¬†lungo il corso del fiume Dese, offrendo all’escursionista uno scorcio di¬†intatta campagna veneta.

SCOPRI I NOSTRI ITINERARI CICLOTURISTICI


 

Informazioni utili

Dove:

Via Contea, Scorzè

Info e prenotazioni:

L’oasi è aperta tutti i giorni. Ingresso libero.

Per visite guidate, per soste prolungate o per attività particolari contattare:

C.S.A. Centro Servizi Anziani
Villa Lina РVia Roma 3 Р30037 Scorzè
Sito Ufficiale
Sig. Fidelmino Franzoi Tel. 328 4149690.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *